Fondata nel 1945 dalle ceneri della più vecchia SEF Nettuno, l’Alghero trova nel campionato di Seconda Divisione (ex serie C2) il massimo risultato conseguito sul campo.
L’Alghero Calcio mira ad un progetto ambizioso che restituisca alla città quel ruolo sportivo che merita, e le premesse ci sono tutte: idee, valori, coperture e gruppo. Questo progetto è iniziato con l’unione di due squadre: da un lato l’Alghero Calcio, che nell’ultima stagione ha ottenuto importanti successi a livello giovanile, dall’altra l’Audax Alghero che ha centrato la promozione in 1° Categoria.
L’Alghero Calcio negli ultimi anni è la società con il settore giovanile più titolato della Sardegna. Sono ben 30 i ragazzi del vivaio dell’Alghero che hanno avuto la possibilità di entrare nel gioco professionistico attraverso il Cagliari Calcio. Il numero sale a 50 se si contano anche le altre squadre professionistiche di tutta Italia che in questi anni hanno attinto dal vivaio dell’Alghero Calcio. La società partecipa a tutti i campionati giovanili, dai Juniores regionali fino ai Piccoli amici per un totale di 12 squadre e di circa 30 partite a squadra in stagione. Il totale supera i 250 iscritti tra gli atleti e altri 50 tra dirigenti e staff.
La struttura di Maria Pia comprende il campo da calcio a 11 (omologato per ospitare 2000 persone), da 8, da 6, da 5 e uno 2 contro 2. Inoltre è presente un’area dedicata alla ginnastica all’aperto, una zona giochi per bambini e una Club House. Le attività sociali sono operative sette giorni su sette e dodici mesi l’anno e vanno oltre le circa 200 partite stagionali con eventi sportivi, sociali e solidali. Il campo a 11 nella stagione 2022-2023 verrà utilizzato dalla Prima Squadra, dai Juniores Regionali, dagli Under 17, Under 15, Under 13. 15/16 partite in casa per ogni categoria citata.